BISCOTTI PER TUTTI QUESTO NATALE! IDEA REGALO PER GRANDI E PICCINI!

Ciao a tutti, come va? E' iniziata la settimana di Natale e i preparativi continuano a fervere!
Quest'anno non ho voluto portare i soliti panettoni del supermercato come dono, ma ho optato per un regalo gradito homemade: dei biscottini fatti in casa, disposti su un vassoio o piatto in vetro e racchiusi da un foglio di cellophane con del nastro rosso. Quindi un'idea regalo che tra preparazione, cottura e confezionamento non vi prende più di 5 ore!




I biscotti che ho preparato sono questi:

SPECULOOS
(la ricetta la trovate qui)











550 g farina
400 g zucchero di canna
225 g burro
2 cucchiai di cannella
1 cucchiaio e mezzo di spezie per pain d'épices
70 g latte + un goccio
15 g bicarbonato

Consiglio di lavorare bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti e se volete potete anche diminuire lo zucchero che a mio avviso è troppo, ma dipende dai gusti! Fate fare un riposo in frigo prima di stendere e distanziate bene i biscotti sulla teglia altrimenti si attaccheranno e non manterranno la forma.

STELLE ALLE SPEZIE (la ricetta è questa)


400 g farina
100 g zucchero
150 g miele
60 g burro
1 cucchiaio e mezzo di spezie per pain d'épices
1 uovo e un tuorlo
1 cucchiaino di lievito per dolci

Io ho lavorato tutto insieme, come sempre ho fatto riposare in frigo e ho steso a 4 mm circa la pasta tagliandola  astelline. Anche in questo caso consiglio di distanziare bene i biscotti.

BISCOTTONI AL CACAO E CONFETTINI COLORATI AL CIOCCOLATO e 'FOSSETTE GOLOSE'(la ricetta  di partenza è questa qui)















300 g farina
70 g amido
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 pizzichi di sale
250 g burro
3 tuorli
150 g zucchero
aroma a piacere, facoltativo
25 g cacao

Lavorate prima tuorli, zucchero e burro e poi unite le farine, lievito e sale lavorando bene. Dividete l'impasto e lasciatene una parte bianca e all'altra aggiungete il cacao ( se volete fare tt l'impasto scuro raddoppiate il cacao) e mettendo in frigo a riposare almeno per un'ora.

Non fate dei frollini troppo sottili e distanziateli bene sulla placca. Io ho fatto dei biscottoni sia bianche che neri coi confettini colorati e poi, come suggerito sulla ricetta di base, ho preparato delle 'fossette golose' sia bianche che nere, facendo delle palline e mettendoci un dito dentro. Una volta cotte e fredde le ho riempite di cioccolato bianco e fondente e in alcune di quelle bianche ho messo marmellata di ciliegie homemade prima della cottura!

FROLLINI ALL'ARANCIA ( per questi buonissimi biscotti potete vedere qua)


300 g farina
100 zucchero
1 uovo e un tuorlo
2 cucchiaini di lievito per dolci
120 g burro morbido
buccia di un'arancia

Si lavora tutto per bene e si lascia riposare al fresco.
Stendete a mezzo cm e fatene dei biscotti non troppo grandi, saranno perfetti per il te!

Buonissime FESTE a tutti voi!!!!

Baci baci Catia


Commenti

Post più popolari