Poltrona Pello Ikea. Guardate come le cambio il vestito!

CIAO a tutti come state?
E agosto domani finisce, col suo caldo e le ferie per chi le ha avute, i matrimoni, le uscite, i mille kg da perdere ma invece messi su ... il mare, le cotte, i primi baci...

Ok, dopo questo momento di romanticismo e di estraneamento dalla realtà, torno al post!

Vi mostro un interessante progetto che ho realizzato in questo mese: la rivisitazione delle mie due poltrone Ikea Pello.

Perciò in questo post rispondo alla domanda che mi sono sempre fatta io stessa: come cambiare il rivestimento alla poltrona Pello IKEA.

In questa prima foto, la poltrona ha il suo classico e unico rivestimento color beige chiaro, che per quanto sia carino e adattabile ad ogni arredamento, si sporca con una gran facilità, e in teoria non sarebbe lavabile con acqua o a secco...!


La mia idea, avendo un divano rosso bordeaux, e avendo scelto la cucina chiara con gli sgabelli moderni anche essi bordeaux, era di colorare un pò queste due sedie- poltrone- quasi dondolo.
La soluzione più semplice:
acquistare della stoffa e cucire una sorta di mega fodera all'attuale cuscino beige.
Ed allora si parte, cambio look e vestito alle mie Pello Ikea!


Bella rossa vero?
Mi sono armata di stoffa, metro, gessetto e un quadernino con le misure e ho tagliato il tutto considerando un margine di un cm e mezzo per la cucitura rispetto alla fodera originarie, che ho usato come cartamodello.


Ho passato a macchina e ho rivoltato.

Per le due tasche che si infilano in alto allo schienale e alla fine della seduta, ho tagliato due ulteriori pezzi di stoffa (le misure sceglietele voi in base a quante le volete grandi e profonde!|) e li ho cuciti nelle posizioni finali.

Ho voluto poi rendere la poltrona Ikea Pello ancor più personale e comoda: ho aggiunto ai braccioli di betulla delle tasche in cui inserire ciò che non si vuole vedere in giro, o che fa comodo avere quando si è seduti a rilassarsi (nel mio caso, caricabatterie, prese multiple varie e fazzoletti di carta, non si sa mai davanti a un bel film sentimentale!).
Anche per queste ho preso dei rettangoli ( cm x cm) di stoffa dello stesso colore, rifilati con l'overlock e rifiniti con una piega molto piccola. Ho inserito 4 nastrini per poter chiudere con una nocca la tasca ad ogni bracciolo.




A noi è piaciuta veramente molto, voi che ne dite di questo cambio di colore e di immagine della poltrona più economica ma comunque degnissima di Ikea?

Se vi va fatemi sapere nei commenti!!

Baci baci Catia.


Commenti

  1. Ciao. Mi hanno regalato una Pello distrutta sugli angoli della sacca di struttura dai gatti e oltre alle sfilature di tessuto si vede il ferro sottostante. Cercavo sul web e ho trovato questo post un po' datato, ho provato a sfilare il tutto ma é impresa ardua, non so poi se riuscirei a rinfilarlo vista la difficoltà. Hai avuto esperienza del genere? Avresti un'idea per me? Da dietro quelle sfilature sono orribili.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari