Buon 2021... 'braciole' di cotenna

 Buon anno a tutti, con l'auspicio che sia un anno migliore, e che ognuno di noi possa aver imparato qualcosa dai 365 giorni intensi passati nel 2020...


Stasera, nel pieno del periodo rosso- arancione- rosso, vi lascio la ricetta di quelle che a casa di mia mamma sono le 'vrasciole i crucchiula', ovvero delle briciole di cotenna, che quest'anno preparo senza sbollentare la pelle di maiale. 

La preparazione è semplice: procurarsi delle cotenne gia sgrassate e tagliate in strisce regolari, un bel trito profumato di prezzemolo, aglio, sale e pepe, dello spago da cucina. 

Tagliare le strisce di cotenna in rettangoli di circa 20 cm* 8 cm. Cospargete ogni rettangolo, dal lato interno, dove c'era il grasso, con un cucchiaino di trito e spalmatelo bene su tutta la superficie.


Arrotolate ogni striscia e chiudete con dello spago, in modo da ottenere dei rotolini sigillati che in cottura non faranno disperdere troppo il trito.



Potete conservare un congelatore per max 3- 4 mesi. Si cuociono come della carne che necessita di una cottura prolungata, possibilmente con del sugo di pomodoro che ne risulterà ben condito e molto profumato grazie ad aglio e pepe.

Buona serata e ancora buon anno a tutti voi..

Baci, a presto. Catia

Commenti

Post più popolari