SOFFICE NUVOLA BRIOCHE AL CAFFè E CREMA.

Ciao a tutti, come va? Come promesso seguono i post culinari, e dopo i leggerissimi biscottini alle spezie veg, vi lascio la ricetta di una profumatissima brioche al caffè ripiena di crema alla vaniglia.



La ricetta l'ho trovata spulciando un pò sul web, ma non ricordo il link, quindi chiunque riconoscesse la paternità di questa ricetta me lo faccia presente così provvederò a rettificare!

500 g farina manitoba

120 ml latte
100 ml caffè da caffettiera
4 g lievito secco di birra
1 uovo
80 g di zucchero, di cui metà a velo
20 g burro




Preparare il caffè e far intiepidire.
Unire in planetaria farina, zucchero, caffè e burro, poco dopo aggiungere l'uovo e lasciar lavorare per qualche minuto e poi aggiungere in tre volte ravvicinate il latte e il lievito secco. Portare ad incordatura e lavorare una mezzoretta.
Fare una palla e mettere a lievitare fino a raddoppio.
Intanto preparare la crema pasticcera, nel mio caso ho fatto una crema senza uova e aromatizzata alla vaniglia.
Sgonfiare un pò l'impasto, dividerlo in più tocchetti e procedere come per un danubio. Stendere con le dita a formare dei cerchietti ogni tocchetto, inserire un paio di cucchiaini di crema e richiudere verso sotto sigillando a pizzicotti. Mettere in una teglia le palline e coprire fino a raddoppio.
Cuocere in forno riscaldato, al centro, a 180 gradi per 30 minuti, verificando con uno stecchino che l'interno non sia umido.

Far raffreddare bene e gustare questa sofficissima brioche al caffè con ripieno di crema anche accompagnata da un buon caffè fumante.

Buona merenda a tutti !!!


Commenti

Post più popolari