Pouff handmade per le mie Pello IKEA e il mio divano.

Buondi a tutti, come va? Il primo dell'anno 2018 è finito e così il secondo giorno! E con esso vi mostro il mio pouff totally recycled e handmade per la mia poltrona Pello IKEA...


Eccolo qui sopra, con coperchio cuscino e con un comodo e capiente vano al suo interno per i plaid ma anche per avere un contenitore in più in sala.

Vi dicevo totally recycled in quanto sono partita da  scatoloni di carta, di quelli che trovate vicino ai compattatori o alle uscite dei magazzini dei supermercati, da buttare.
Si, sono tornata alla mia passione: la carta! Per oggetti di casa, non più bijoux, ma non potevo farne a meno, per questo progetto poi è perfetta!

Io ho usato uno scatolone 43*30*34 cm per l'esterno e vari strati per rimpicciolire e irrobustire l'interno.



Come vedete sono diversi strati per i lati ma anche il fondo, visto che volevo render il pouff adatto anche alla seduta!
Una volta incollati i vari strati con colla a caldo ( è veloce, altrimenti CN la vinilica avrei ottenuto un lavoro più resistente lo so, ma c sarebbe voluto ancor più tempo!), ho reso un tutt'uno i bordi con 2 strati di pezzetti di giornale incollati con colla vinilica e acqua in proporzione di 1:1.



Una volta asciutti i bordi, sono passata a incollare del cartoncino rosso all'interno per rifinirlo ( inizialmente avevo pensato a del tessuto, ma poi ho risparmiato e velocizzato un po il tutto, essendo un progetto che avevo in cantiere da agosto e che volevo assolutamente terminare per natale!). Ho conservato un rettangolo di cartoncino per rifinire il fondo.


Con della stoffa rossa (1,50 m*42 cm) ho cucito l'involucro esterno del pouff, con un margine di cucitura di 2 cm. Ho infilato la struttura all'interno di questo vestito che calza perfettamente, l'ho fissata all'interno in modo da coprire per un cm il cartoncino e sotto per un altro cm circa con la colla a caldo. Ho poi applicato il cartoncino di finitura sotto, sempre con la colla a caldo.

Per il coperchio ho usato degli altri strati di carta, possibilmente interi, spessi e resistenti. Li ho incollati tra di loro e fissati meglio con un generoso giro di scotch trasparente tutto intorno.
Per l'imbottitura ho usato un pezzo di un trapuntino IKEA da cui avevo ricavato una copertina da passeggino, piegato in 4.
Ho creato un cuscino sfoderabile con la stessa stoffa del vestito del pouff ed eccolo qui:



Prontissimo per le nostre serate davanti alla TV e alla stufa!!! 
Un progetto che per me è stato lungo a causa d molti piccoli impegni, ma alla fine è riuscito in tutto il suo splendore! E non contenta, ne ho fatto un secondo, visto che le poltrone sono 2!

Baci baci e a prestissimo! Catia.

Commenti

Post più popolari