Pastiera napoletana. Buona Pasqua!

Ciao a tutti! Come va? Come state? 
Lo so, manco dal blog ormai da un pezzo. Non sono sparita... È solo stato un periodo incredibile... Di grazie trasformazione e travaglio interiore che mi ha portata ad essere una Catia nettamente diversa in questo 2019.


Il mio ultimo post risale al periodo natalizio. Oggi vi lascio qualche scatto delle mie pastiere di Pasqua. 

Per la ricetta vi rimando a un caposaldo della pasticceria campana, il maestro Scaturchio.


Per la frolla (2 teglie medie):
500 g farina
2uova intere
200 g zucchero
200 g strutto/ burro
Scorza di 1 limone
2 g ammoniaca

Io ho preparato tutto nel robot da cucina e poi ho lasciato a riposare per almeno 24 ore in frigo.

Per il ripieno:
500 g ricotta
500 g zucchero
500 g grano cotto
100 g canditi (io arancia, cedro e limone)
aroma millefiori
5 uova intere



Si stende la pasta a formare la base e si pone in una teglia bella alta ( se si arriva a 6 cm è perfetta!).
Si versa all'interno il ripieno e si chiude tutto con delle striscioline di pasta larghe 1 cm a formare un reticolo a rombi.
Si cuoce in forno a 200 gradi per 1 ora fino a doratura tendente al bruno.
Lasciar riposare almeno 1 giorno prima di assaporarla.
Poi... Godetevela tutta... È spettacolare!!!

Felice Pasqua a tutti.

Catia

Commenti

Post più popolari