CRACKERS AI SEMI, veloci e senza lievito.

 

AAA... Attenzione, creano dipendenza! Fortemente!

Ciao a tutti, rieccomi qui per un'altra ricettina davvero favolosa!
Questi CRACKERS impazzano sul web e ne trovate un pò di versioni disponibili, spesso anche senza glutine con farina di riso o per celiaci.  E, come indicato sopra, creano forte dipendenza... non si riesce a smettere di mangiarli, uno dopo l'altro e, all'improvviso, boom! Sono finiti!

                                      


E' quel che è successo a me ogni volta che li ho fatti!

Tornando a come prepararli, nel mio caso ho scelto la ricetta dal canale youtube di Natalia Cattelani e l'ho seguita 'quasi' alla lettera. Ho variato un pò le proporzioni dei semi in base a ciò che avevo in casa, ho scelto una farina per tutti gli usi 00, e ho messo il sale solo sopra... Per il resto tutto uguale.

Eccovi le dosi:
400 g semi misti (girasole, lino, zucca, sesamo o quelli che gradite)
100 g fiocchi di avena
300 g farina
280 g acqua
100 ml olio di oliva 
sale


Vista la semplicità degli ingredienti, è intuibile sia facile e svelta anche l'esecuzione!
Basta mischiare tutti gli ingredienti secchi (tranne il sale) e aggiungere poi olio e acqua. Lasciar riposare qualche minuto e stendere tra due fogli di carta forno un terzo dell'impasto fino allo spessore di pochi mm (diciamo che i semi ci indicano quanto sottili queste sfoglie dovranno essere). Incidiamo e saliamo, poi inforniamo a 180 gradi fino a doratura (circa 15-20 minuti)



Lasciamo raffreddare e conserviamo in un barattolo di vetro, latta o in un contenitore per alimenti tipo Tupperware o anche in sacchetti di carta o plastica. Si manterranno (se non li divorerete in poche mosse) per parecchio tempo, belli croccanti e friabili!

PS. vi lascio la videoricetta così potete vedere tutta l'esecuzione, al canale di Natalia:



A presto!
Catia

Commenti

Post più popolari