MUFFIN CIOCCOLATO E ARANCIA- ricetta con lo yogurt e copertura di salsa al cioccolato

Ciao a tutti!

Siamo quasi a Pasqua e la cioccolata non può mancare per questa festa secondo me, anche in forme non abituali, come uova e cioccolatini vari! 

Questa ricetta l'ho sperimentata per la prima volta quando ho fatto il segretario di seggio nel lontano ottobre 2021 prendendola da qui. Me ne innamorai perchè era veloce e prometteva anche tante varianti con un unico impasto, quindi ricetta furba! 

Nel mio caso, essendo golosa, ne feci una versione al cacao con gocce di cioccolato e poi le volte successive senza le gocce ma con copertura di salsa al cioccolato e arancia.


E come sempre, ho variato qualcosina, soprattutto perchè spesso non ho in casa uno degli ingredienti e cerco una sostituzione. 

Eccovi la mia ricetta (per 20- 24 muffin):

450 g

farina+ 50 g cacao amaro

1 vasetto di yogurt bianco (in assenza di yogurt io aggiungo altri 150 ml circa di latte o acqua)

200 ml latte PS

150 ml olio di semi

3 uova

1 bustina di lievito per dolci (16 g)

1 bustina di vanillina

1 pizzico di sale

scorza di mezza arancia grattugiata 

200 g gocce di cioccolato a piacere

Per la salsa al cioccolato:

200 ml panna vegetale per dolci

200 g cioccolato fondente

scorza di mezza arancia o qualche goccia di aroma 


Per la realizzazione procedo così:

- Preriscaldare il forno a 180 gradi, preparare 20-24 pirottini da muffin in cui suddividere l'impasto una volta pronto.

- Unisco tutte le polveri setacciate in una ciotola e in una seconda ciotola miscelo i liquidi, comprese le uova intere leggermente sbattute e la scorza grattugiata di arancia. Lascio da parte le gocce di cioccolato.

- Verso i liquidi nelle polveri mescolando bene con una semplice spatola fino ad ottenere un composto cremoso. Se risultasse troppo denso, aggiungere ancora un goccio di latte. Alla fine versare dentro all'impasto anche le gocce/ pezzetti di cioccolato e dare un paio di ultimi giri per amalgamare bene.

- Versare l'impasto nei pirottini e infornare a 180 gradi per 20 minuti. Verificare sempre con uno stecchino l'avvenuta cottura. Lasciar raffreddare su una gratella.

- Preparare la salsa al cioccolato e arancia: ridurre la cioccolata fondente a pezzetti, mettere la panna in un pentolino e su fiamma bassissima portare a sfiorare il bollore. Spegnere il fuoco, aggiungere la scorza di arancia e versare la cioccolata mescolando bene fino a farla sciogliere perfettamente nella panna tiepida. Con un cucchiaino versare e livellare su ogni muffin. Lasciar rapprendere e servire.

Spero tanto questa ricetta possa piacervi perchè io la trovo fantastica!

Buona Pasqua a tutti voi!

Catia


Commenti

Post più popolari