TORTA DI MELE SENZA UOVA E BURRO- RICETTA VEG/VEGETARIANA STREPITOSA

Di questa torta sono riuscita a scattare solo due foto quando era già divorata a metà. 
Non so dirvi cosa sia accaduto, ma ha avuto un grande successo nonostante non abbia nè uova nè burro... E in realtà nasce anche come vegana. Si, avete capito bene.

La prima volta che l'ho vista me ne sono innamorata: la foto trasmetteva la morbidezza di un impasto soffice e bianco per la mancanza di uova. Ti dava l'idea di una torta di casa, sicura e collaudata. Da addentare subito!

E così l'ho provata ed eccola:


La ricetta veg originaria la trovate qui con latte di soia aromatizzato alla vaniglia; la mia, leggermente diversa anche perchè vegetariana, ve la lascio subito:
300 g farina
300 ml latte PS
2 cucchiai di aceto di vino bianco (tranquilli, evapora!)
130 g zucchero
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 bustina di vanillina
1 limone (buccia grattugiata e succo)
1 bustina di lievito per dolci (16 g)
80 g olio di semi di girasole
1 pizzico di sale
2 grandi mele



 Ho proceduto così:

- ho messo in una tazza  grande il latte ed ho aggiunto l'aceto mescolando bene. Noterete subito che si inspessisce e acquisisce l'odore tipico dello yogurt. Ho grattugiato la scorza di un limone all'interno e lasciato da parte per un pò di tempo (nel mio caso una mezzoretta circa);

- accendo il forno a 180 gradi;

- ho sbucciato 1 mela e mezza, tagliato a cubettini e irrorato col succo del limone; l'altra metà la taglio a fettine da disporre a raggiera sulla torta finita prima di infornare;

- ho mescolato tutte le polveri in una ciotola, compresa la vanillina, il sale e il lievito;

- ho iniziato a versare nelle polveri il latte aromatizzato e a mescolare: otterrete un impasto profumatissimo e dalla consistenza vellutata e penserete che sia gia pronto. Invece no! Aggiungete l'olio e continuate a mescolare: l'impasto si inspessisce e diventa bello corposo. A questo punto si aggiungono le mele a cubetti;

- verso in una teglia da 24 cm con carta forno e dispongo la mela tagliata a fette sopra l'impasto, completando con una manciata di zucchero di canna. Inforno per 45 minuti a 180 gradi in forno preriscaldato.

Una volta cotta,  sformare la torta e farla raffreddare su una griglia. 

Se riuscite a non divorarla tiepida, siete dei grandi!!! Davvero!

Spero tanto la apprezziate perchè io la trovo buonissima e, nonostante abbia tanti 'senza', strepitosa. Non le manca nulla! Fidatevi!

Provatela!

A presto, Catia.

Commenti

Post più popolari