TORTINI AL COCCO E OLIO DI SEMI.

Ragazze e ragazzi come va?

Torno con una ricetta veloce e a mio gusto buonissima! Si tratta dei tortini ( ma se ne può fare anche una bella torta grande) al cocco. Come leggete anche nel titolo non c'è burro ma olio, di semi nel mio caso.

Il risultato è molto leggero e gustoso. Certo, prendete la dicitura 'leggero' con le pinze! Si tratta pur sempre di farina di cocco e quindi di per se molto calorica, ma i tortini sono scioglievoli e soffici sia quando si spezzano che quando si addentano con dolce delicatezza.



Passiamo alla ricetta dei tortini con il cocco rapè e olio di semi.

Ingredienti per 15-18 muffins al cocco:

4 uova medie
100 g farina 00 mista a
100 g frumina
250 g farina di cocco
300 g zucchero semolato
1 bicchiere da 200 cc di latte
1 bicchiere da 200 cc di olio di semi ( se volete potete usare anche dell'olio di oliva)
1 limone grattugiato
1 bustina di lievito per dolci



Per l'esecuzione potete procedere come con una classica torta lievitata:
sbattete le uova con lo zucchero per qualche minuto, aggiungete il latte e l'olio e poi gradualmente il cocco, la farina e la frumina setacciate insieme alla bustina per dolci e la scorza del limone grattugiata.
Rallentate la velocità dello sbattiuova vista la densità alta dell'impasto: verso la fine forse conviene anche dare qualche girata a mano con una spatola.
L'impasto va depositato negli stampi, riempendoli per metà o al massimo a 3/4 e cuocere fino a doratura a 170 gradi. Ci vorranno dai 20 ai 30 minuti a seconda del fatto che facciate i tortini o una bella torta che deve cuocere di più.



Mangiateli caldi, tiepidi o freddi, cosparsi o meno di zucchero a velo... con un te o con il latte... insomma mangiateli come più vi aggrada e ne rimarrete estasiati!

Buon appetito allora e  prestissimo!

Commenti

Post più popolari