mercoledì 30 agosto 2017

Poltrona Pello Ikea. Guardate come le cambio il vestito!

CIAO a tutti come state?
E agosto domani finisce, col suo caldo e le ferie per chi le ha avute, i matrimoni, le uscite, i mille kg da perdere ma invece messi su ... il mare, le cotte, i primi baci...

Ok, dopo questo momento di romanticismo e di estraneamento dalla realtà, torno al post!

Vi mostro un interessante progetto che ho realizzato in questo mese: la rivisitazione delle mie due poltrone Ikea Pello.

Perciò in questo post rispondo alla domanda che mi sono sempre fatta io stessa: come cambiare il rivestimento alla poltrona Pello IKEA.

In questa prima foto, la poltrona ha il suo classico e unico rivestimento color beige chiaro, che per quanto sia carino e adattabile ad ogni arredamento, si sporca con una gran facilità, e in teoria non sarebbe lavabile con acqua o a secco...!


La mia idea, avendo un divano rosso bordeaux, e avendo scelto la cucina chiara con gli sgabelli moderni anche essi bordeaux, era di colorare un pò queste due sedie- poltrone- quasi dondolo.
La soluzione più semplice:
acquistare della stoffa e cucire una sorta di mega fodera all'attuale cuscino beige.
Ed allora si parte, cambio look e vestito alle mie Pello Ikea!


Bella rossa vero?
Mi sono armata di stoffa, metro, gessetto e un quadernino con le misure e ho tagliato il tutto considerando un margine di un cm e mezzo per la cucitura rispetto alla fodera originarie, che ho usato come cartamodello.


Ho passato a macchina e ho rivoltato.

Per le due tasche che si infilano in alto allo schienale e alla fine della seduta, ho tagliato due ulteriori pezzi di stoffa (le misure sceglietele voi in base a quante le volete grandi e profonde!|) e li ho cuciti nelle posizioni finali.

Ho voluto poi rendere la poltrona Ikea Pello ancor più personale e comoda: ho aggiunto ai braccioli di betulla delle tasche in cui inserire ciò che non si vuole vedere in giro, o che fa comodo avere quando si è seduti a rilassarsi (nel mio caso, caricabatterie, prese multiple varie e fazzoletti di carta, non si sa mai davanti a un bel film sentimentale!).
Anche per queste ho preso dei rettangoli ( cm x cm) di stoffa dello stesso colore, rifilati con l'overlock e rifiniti con una piega molto piccola. Ho inserito 4 nastrini per poter chiudere con una nocca la tasca ad ogni bracciolo.




A noi è piaciuta veramente molto, voi che ne dite di questo cambio di colore e di immagine della poltrona più economica ma comunque degnissima di Ikea?

Se vi va fatemi sapere nei commenti!!

Baci baci Catia.


Nessun commento:

Posta un commento