Brioche salata senza uova e burro. Doppio ripieno e Divorata in pochi minuti.

Ciao a tutti come va?
Oggi una ricetta che in due ore e mezza riuscirete a portare in tavola. Semplice, adatta anche a chi non vuole usare uova e burro per vari motivi, amata anche da uno scettico del preparato in casa come il mio maritino!




La ricetta l'ho presa da Silvana, si tratta di una brioche soffice e semplicissima, senza uova né burro.


500 g farina
200 ml latte ( anche d soia per renderla VEG)
100 ml acqua
50 ml olio di oliva
4g lievito di birra secco
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino e mezzo di sale

Io ho messo tutto in planetaria e per ultimo il sale. Ho lasciato impastare per dieci minuti circa. Ho messo a lievitare fino al raddoppio.
Intanto ho preparato due ripieni... Eh lo so, adoro avere alternative in cucina!

Uno con spinaci soffritti con burro e olio insaporiti con mezzo spicchio di aglio e 1 salsiccia fresca rosolata e un secondo con peperoni gialli, funghi, cipolla e 1 salsiccia fresca.

Una volta raddoppiato ho spianato l'impasto con le mani e l'ho tagliato in due.
Su uno ho spalmato del formaggio spalmabile fresco e grana e poi il ripieno di spinaci.
Sul secondo ho distribuito peperoni e funghi e qualche scaglia di grana.






Ho avvolto a salsicciotto e ho tagliato a grosse fette che ho poi distribuito a cerchio in teglie da 20 cm. Ho messo a lievitare per una altra ora circa e pii ho infornato per circa 30 minuti nella posizione più bassa in forno a 200 gradi.





Il risultato è una brioche leggera e soffice, goduriosa nel gusto, veramente ottima.

Provatela mi raccomando!

Baci baci a presto

Commenti

Post più popolari