Dolcissimo sciroppo di ciliegie... Quando di marmellata ne hai fin sopra i capelli.

In questo periodo dell'anno di ciliegie se ne hanno veramente fin troppe!

Dopo kg e kg di marmellata, buonissima ci mancherebbe, adesso volevo fare qualcosa di diverso!



Ho preso il mio ultimo kg di ciliegie, gentilmente offerte dai suoceri, che sono grosse e nere che richiamano moltissimo le amarene, snocciolate, le ho messe con 750 g di zucchero e mezza bacca di vaniglia a macerare in frigo per 24 ore.
Trascorso questo tempo, le ho messe in pentola, insieme al succo ottenuto, e fatte cuocere per almeno 1 ora e mezza, ho tolto le ciliegie scolandole e mettendole in un vasetto ( altra marmellata!) e ho fatto restringere ulteriormente lo sciroppo ottenuto. Per la consistenza vedete voi, ma non fatelo addensare troppo altrimenti una volta freddo non riuscirete a usarlo come tale ma quasi come una marmellata.



Ve lo consiglio sulle brioche o su dei biscotti, ma anche sul gelato! Godurioso!!!

Baci baci a prestissimo

Commenti

Post più popolari