ELEGANTE FIORE DI CIOCCOLATO BIANCO... buon San Valentino

Ciao a tutti e buon quasi San Valentino!
Questo qui sotto è un bel fiore di cioccolato bianco che realizzai qualche tempo fa per una torta di compleanno che poi non ho fotografato, ma che vedo ideale da apporre su una buonissima torta, magari fatta in casa e che trasuda tutto il vostro amore per chi vi sta accanto da condividere domani...
Come potete immaginare la realizzazione è relativamente semplice e gli ingredienti... beh gli ingredienti sono solo e semplice cioccolato bianco, e nient'altro!
La cosa, alternativa, di cui si ha bisogno sono delle uova fresche e della pellicola per alimenti.
Sì, avete capito bene! Uova, con il loro contenitore, e pellicola.
A suo tempo, trovai un video su Youtube che però ora non riesco più a reperire che faceva vedere bene come realizzarle.
Comunque cercherò di spiegarvi come si fa, in fondo non è molto complicato!
Prepariamo le uova ricoprendole con la pellicola e posandole alternate nel portauova (in una scatola da 6 ce ne andranno 3!). Lasciamo una 'codina' di pellicola che ci aiuterà a maneggiare il petalo una volta pronto.
Sciogliamo a bagnomaria o al microonde il cioccolato bianco. 
Immergiamo metà uovo nel cioccolato, aiutandoci con quella 'codina' di pellicola che abbiamo lasciato e  sgoccioliamo leggermente; poi posiamo, sempre alternatamente, nel portauova lasciando all'aria la porzione 'cioccolatosa'.
Lasciamo raffreddare ben bene, e poi per magia basterà togliere la pellicola e avremo ottenuto dei petali concavi molto belli e molto simili fra loro.
Per assemblarli basta usare una base di cioccolato fuso e inserire i petali partendo dal centro.
Il mio fiore è uno dei primissimi esperimenti, quindi poco preciso. Immagino che col tempo diventerete sempre più bravi, senza sbavature, con la mano più ferma e i petali saranno praticamente sempre più perfetti.

Io spero tanto che questo post vi sia piaciuto e vi possa tornare utile.
A presto!
Catia.
 

Commenti

Post più popolari