Torta 3 ingredienti, con macedonia sciroppata. Velocissima, senza uova e burro o latte. Per chi ha il frigo e la dispensa vuoti!

Eccomi di nuovo a voi, buon inizio febbraio.

Come accennavo nel post precedente, ci sentiremo ogni tanto con delle ricette che sto sperimentando. Al solito, non saranno ricette che necessariamente riscuoteranno successo, ma per il solo fatto di averle provate voglio condividerne l'esperienza con voi. 
Questa torta è di una semplicità inaudita, ma rientra tra quelle ricette che potrei non rifare. Il risultato è una torta dolce, che rimane morbida ma un pò gommosa, che sa di 'farina' più che altro. Lo so, detta così, non è il massimo. Ma se non si ha voglia di sporcare tante stoviglie, non si hanno uova e latticini vari a disposizione e si brama un dolce a tutti costi, allora è una ricetta perfetta! A patto di non aver grandi pretese sul gusto, ve lo dico apertamente.



Detto ciò, vi lascio alla ricetta, presa da Martolina che ringrazio per l'ispirazione in un momento di fame da dolce poco razionale:

1 lattina di macedonia sciroppata con il suo liquido
300 g farina autolievitante o con l'aggiunta di una bustina di lievito per dolci
180 g zucchero
1 frullatore ad immersione ed una ciotola dai bordi alti

Come si capisce facilmente, basta versare la lattina di macedonia con il suo liquido nella ciotola, Aggiungere lo zucchero e frullare fino ad ottenere una sorta di succo di frutta denso. Unire la farina ( a cui aggiungere il lievito se non abbiamo quella autolievitante) setacciata, facendo attenzione a dissolvere eventuali grumi.
Versare in una tortiera da 22 cm e cuocere per 40- 45 minuti in forno preriscaldato a 175 gradi.
Far raffreddare bene e cospargere con zucchero a velo.


PS. Un consiglio che posso dare, per renderla un pò più appetitosa, è usare almeno della vaniglia o un aroma per l'impasto, e di usare zucchero vanigliato sopra. Inoltre, credo che anche il lievito per torte dovrebbe essere sicuramente quello vanigliato.

Bon appétit!

Catia

Commenti

Post più popolari