TORTA ALL'ARANCIA.

Avevo un po' di arance a disposizione e non volevo più fare solo bucce candite (che amo regalare e usare per profumatissimi cioccolatini e torte)! Quindi mi sono messa alla ricerca di una ricetta per una torta che includesse succo e scorza grattugiata  di diverse arance. A dire il vero, mi piace fare queste ricerche per immagini, ovvero guardo quelle torte che più m ispirano e più sono alte e potenzialmente soffici e più mi piacciono!
Ho trovato una ricetta riferita ad un bel ciambellone, ma non ho salvato il link quindi chi riconoscesse il suo riferimento me lo facesse presente e lo inserirò!


In verità, ho cambiato come sempre le dosi:

. 500 g farina

. 3 uova grandi
. 260 g zucchero
. 3 arance (spremuta + buccia grattugiata di 1 sola)
. 1 bustina di lievito
. 100 ml circa di olio di semi
. 100 ml circa di latte

Ho impastato bene il tutto ed ho infornato fino a cottura ultimata (controllo con stecchino che risulta perfettamente pulito).

Qui la torta tiepida:


Qui cosparsa con abbondante zucchero a velo:


Qui una fettina appena tagliata:


Buon appetito amici!

Commenti

Post più popolari