TORTA DI MELE VEGAN CON LIEVITO MADRE.

Ciao a tutti, come va a poche ore dal Natale? Pronti per il cenone di stasera e a scambiarvi regali domani?
Io in attesa di questi piccoli eventi familiari ho voluto preparare un altro dolce. Direte: un altro? Ma non t stanchi?
Eppure no, i dolci m piacciono, da fare e da mangiare soprattutto.  Mi piacciono specialmente se sono lievitati. Ed ecco che ho preparato una torta con lievito madre rinfrescato da qualche giorno e mele cotte in uno sciroppo di acqua e zucchero per una decina di minuti.


100 g pasta madre

300 g farina
50 g olio di semi140 g zucchero

aroma di limone
120 g latte PS
100 g acqua tiepida per sciogliere il lievito
2 mele da cuocere con un po' di anticipo
1 pizzico di sale

Un'ora prima ho pelato e tagliato a piccoli spicchi le 2 mele e le ho cotte con circa 3 cucchiai di zucchero e poca acqua in un tegame per 10 minuti.
Successivamente ho lavorato a mano tutti gli ingredienti: viene fuori un impasto morbido quasi liquido, come se si trattasse di una miscela montata. L'ho versata in uno stampo da ciambella e ho distribuito sopra le mele a fette.


Ho lasciato lievitare per 5 ore circa.


Ho poi cotto in forno a gas.


Eccovi qualche fetta della torta fredda.


BUON NATALE a tutti voi!

Commenti

Post più popolari