IDEA REGALO IN PASTA DI MAIS. QUESTA VOLTA RICETTA COTTA.

Miei cari, come state, la Pasqua è ormai quasi alle porte, ed eccovi un'idea regalo per una amica, sorella, mamma, che in 2 giorni avrete anche confezionato per benino.




Come vi dicevo nel titolo, torna protagonista una pasta facilissima da preparare in casa, la pasta fatta con amido di mais e colla vinilica.
Ne esistono
2 versioni, una pasta di mais a freddo che ho usato tempo fa anche qui sul blog, ed una pasta di mais che prevede una cottura a fiamma bassissima fino a quando non vedrete l' impasto staccarsi autonomamente dalle pareti della pentola tendendo a formare da solo una palla.

Eccovi la ricetta:

500g colla
vinilica
250g amido di mais
2 cucchiai di olio di semi o di vaselina
1 cucchiaio di crema mani
Un po di succo di limone

Una volta mescolati insieme tutti gli ingredienti fateli cuocere a fiamma bassissima. Vi invito a guardare uno dei tanti video presenti in rete per farvi una idea precisa.
Una volta ottenuta la palla, togliete dal fuoco e avvolgete in pellicola e poi in un sacchetto per congelatore e fate raffreddare.

Quando vorrete usare nuovamente, cospargetevi le mani con un po di crema mani. Potete usare l'impasto bianco o colorarlo con colore a tempera o acrilico.





Io ho colorato per una prova e ho creato delle roselline.
Una volta asciutte (occorrono circa 24 ore, ho inserito le rose in pasta di mais su del filo metallico con dei cristallini per crearne un ciondolo piuttosto lungo ed importante.

Augurandovi una meravigliosa Pasqua, spero utilizzerete questa ricetta per oggetti utili o per creare piccoli charme per i vostri bijoux.

Baci baci a presto. Catia.


Commenti

Post più popolari