Torta di mele. Un classico senza tempo e senza burro.

La torta di mele è una ricetta classica, che non ha tempo, che ricorda la casa della nonna o i vecchi tempi. È una coccola per il corpo e per la mente.


Ecco, sono anni che cerco una ricetta che m faccia dire, trasognante, 'l'ho trovata, è la mia ricetta!'. 
Cioè non ho una ricetta di famiglia della torta di mele, quindi cerco in giro la ricetta che diventerà la mia torta di mele da tramandare.

E a furia di cercare ho provato diverse versioni.

 Oggi vi lascio questa di www.tempodicottura.it.
2 uova

150 g zucchero
250 g farina
120 g latte
100 g olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci
1 limone

Ho sbattuto in planetaria per 5-8 minuti zucchero e uova, ho aggiunto a filo latte e olio in cui ho grattugiato la buccia di limone. Ho aggiunto la farina con il lievito setacciati.
All'impasto, una volta versato in una teglia, ho aggiunto 4 piccole mele a fette. Cottura per 45 minuti a 175 gradi.


E una volta raffreddata e sformata, godetevela con un succo o del latte di mandorla o con un caffè a fine cena o al mattino.



Soffice al punto giusto ma con una gradevole consistenza che non ricorda il pan di Spagna. Profumatissima e invitante.
Provate la e non la lascerete.

Baci baci a presto. Catia.


Commenti

Post più popolari