Mostaccioli... Ricetta goduriosa all'arancia e caffè. Senza latte e uova.



Buondi a tutti, come state?

Le feste si avvicinano e così ecco l'impellente necessità di un regalino gastronomico da dare a parenti ed amici, o una coccola per noi stessi con una bella tisana fumante: i mostaccioli, con mandorle, arancia bío e caffè. Senza uova. Senza latte e derivati. Insomma golosi ma assolutamente adatti a molte esigenze!





Le spezie li rendono perfetti per le feste, così come il cioccolato. La ricetta la trovate da Panza e Presenza, blog che trovo molto stimolante e che mi fa sentire sempre bene quando ci faccio un giro per le meravigliose idee culinarie descritte.

Nel mio caso, ho dimezzato la dose per necessità:

150 g mandorle spezzettate grossolanamente
35
g cacao amaro
150 g zucchero
500 g farina
1 cucchiaino di mix di cannella e chiodi di garofano in polvere
1 tazzina di caffè amaro espresso
1 arancia bio ( succo e scorza)
175 g miele millefiori
120 ml olio di semi di girasole
Mezza bustina di ammoniaca per dolci





Se andrete sul blog di Mariabianca, vedrete che lei usa miele di arancio, che non sono riuscita a reperire e olio di oliva, che ho preferito sostituire con quello di semi perché si sente meno.

La ricetta è inauditamente facile e intuitiva: mettiamo in una ciotola capiente gli ingredienti secchi e li mescoliamo bene, poi iniziamo ad aggiungere tutti i liquidi. Otteniamo un composto sbricioloso che però tende a compattarsi.

Mettiamo su un foglio di carta forno una porzione dell'impasto, compattiamo bene a formare un rettangolo alto quasi un cm e con un coltello a lama liscia cerchiamo d fare dei tagli orizzontali e poi in diagonale per ottenere dei rombi.
Nel mio caso non li ho fatti molto grandi.

Li trasferiamo su una leccarda coperta con carta forno e inforniamo a 180 gradi per 7 minuti, in modo che rimangano morbidi e un po' umidi.

Li facciamo raffreddare bene, così si volatilizza totalmente il forte odore di ammoniaca e poi scegliamo se lasciarli nature (buoni!), o arricchirli con una copertura integrale o semi di cioccolato.


Nel mio caso ho optato per la copertura con cioccolato fondente. Ed alcuni anche col cioccolato bianco, per la mia sorellina!

Sono ottimi, e non perché li ho fatti io!!! Le spezie inebriano i sensi in questo periodo e il cioccolato rende felici tutti, a mio avviso!

Buone feste e a presto!
Baci baci CATIA.

Commenti

  1. Grazie, seppur in ritardo, per le belle parole. Sono contenta che ti siano piaciuti e ti siano venuti benissimo. Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Maria bianca, che onore leggere un tuo commento qui da me, davvero :) questa ricetta ormai accompagna ogni mio Natale e rientra di diritto tra i regali gastronomici che faccio ad amici e parenti e colleghi. una ricetta davvero spettacolare!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari