TORTA DI ALBUMI AL LIMONE E ACQUA. DOLCE SENZA BURRO E LATTE.

Oggi, continuo con le ricette di recupero degli albumi in eccesso! Vi mostro una ricetta veramente favolosa: una TORTA DI ALBUMI AL LIMONE, con tanto succo e buccia grattugiata, acqua e olio di semi. Senza conservanti, ve lo ricordo, perchè è importante limitare al massimo l'introduzione nella nostra alimentazione di questi potenziali veleni non fondamentali. 
Per la preparazione della torta al limone di albumi senza burro e latte mi sono rifatta a questa ricetta, seguendola bene.


Eccovi gli ingredienti, naturali e senza conservanti:
220 g farina
120 g zucchero
120 g olio di semi
100 ml acqua
50 ml succo di limone e la buccia grattugiata di 1 limone
3 albumi
1 bustina di lievito per dolci



Per la torta di albumi e limone all'acqua, per prima cosa, si montano gli albumi a neve ferma.
A parte si mescolano il succo di limone, l'acqua e l'olio a cui si uniscono in seguito la farina setacciata, il lievito e la buccia del limone. In questa fase occorre mescolare bene, senza creare grumi: si ottiene un bell'impasto omogeneo e liscio, già molto profumato.
Si uniscono gli albumi, avendo l'accortezza di non smontarli, con movimenti lenti, dal basso verso l'alto in modo da incorporare aria.
Ecco, la  torta albumi, limone e acqua, senza conservanti va solo infornata: distribuire l'impasto in una teglia della forma che preferite con diametro di 22 cm- max 24 cm e mettere in forno caldo, strato centrale  180 gradi fino a doratura.
Questa torta profumata è leggerissima: sembra una nuvola nel colore e nello sciogliersi in bocca ... una goduria per chi vuole concedersi un dolce senza sentirsi in colpa!

La consiglio veramente a tutti, grandi e piccini perché è delicata e molto buona. Inoltre, ve lo ricordo se non c'aveste fatto caso, che è senza conservanti, senza coloranti, senza burro e senza latte... insomma adatta a tanti allergici, intolleranti o solo salutisti!!!

Baci baci a prestissimo! Catia

Commenti

Post più popolari