VEG CHIFFON CAKE: SENZA UOVA E LATTE, SOFFICISSIMA E BUONA DA MATTI!

Ciao, come va?

Buona FESTA DELLA DONNA A TUTTE!!!

Oggi vi parlo di una torta sofficissima, leggera, VEG, senza uova, latte e burro che ricorda la chiffon cake, quindi adattissima ad essere farcita, alta e morbida da matti.
La ricetta della veg chiffon cake è molto semplice, io l'ho beccata su internet qui e  nel giro di 10 minuti, con una piccolissima modifica, era già in forno.




Per una teglia rettangolare da 4 porzioni (di quelle per le lasagne), ma ci vengono comodamente 6  signor quadrettoni di torta:

250 g farina
150 g zucchero

70 g olio di semi
30 g olio di oliva
250 g sciroppo di pesche fatte in casa (o acqua o succo di frutta)
1 pizzico di sale
mezza bustina di lievito per dolci



Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti solidi: setacciate farina e lievito, aggiungete lo zucchero e il sale. In una seconda ciotola pesate gli oli e lo sciroppo.
Versate i liquidi pian piano a filo nella ciotola della farina e mescolate in modo da non formare grumi.
Cospargete di olio e farina la teglia e versateci l'impasto.
Infornare in forno caldo a 180 gradi per 35- 40 minuti e far dorare bene la chiffon cake veg mi raccomando togliere solo quando tramite la prova stuzzicadente quest'ultimo fuoriesce pulito e asciutto.
Togliete dalla teglia e fate raffreddare bene su una grata.

Potete farcire questa sorta di chiffon cake veg come volete, io ho usato questa crema, con arancia e limone e parte dell'acqua sostituita dal restante sciroppo di pesche e poi ho aggiunto una paio di mezze pesche a pezzetti ed ho semplicemente cosparso con zucchero a velo.

NB. La torta chiffon veg è sofficissima, quindi non necessita di essere bagnata, ma se proprio volete non abbondate troppo e magari usate uno sciroppo analcolico, così resta delicata e la possono mangiare anche i più piccoli.

Baci baci a prestissimo! Catia




Commenti

Post più popolari