BISCOTTI VEGANI IN PADELLA. SENZA UOVA, SENZA LATTE E SENZA BURRO.

Ciao a tutti oggi neve a catinelle!!!!
Si si avete letto bene! Nevica ed è il tempo migliore per accendere il forno o ... i fornelli!!! Avendo un forno a gas, che è piuttosto autonomo sulla riuscita di una serie di torte e lievitati, non mi andava affatto di accenderlo. Così mi sono ricordata di alcune ricette di biscotti cotti in padella!
Avete letto bene: in padella! Quindi biscotti veloci e a portata di tutti!
Per la ricetta mi sono ispirata alla base della frolla vegana, senza uova, latte e burro, che è un vero piacere da lavorare (in meno di 5 minuti) e da stendere!





Per circa 50 biscotti:
500 g farina
150 g zucchero
60 g olio oliva
60 g olio di semi
Scorza grattugiata di 1 limone
Succo dello stesso limone + tanta acqua per arrivare a 125 ml
Mezza bustina di lievito per dolci

Lavorate
insieme tutti gli ingredienti dopo averli pesati e lasciate riposare un pò la pasta (in verità non essendoci burro e uova non ha bisogno di raffreddarsi e indurirsi, ma se non avete fretta potete lasciarla per 10 minuti prima di stenderla!).
Stendetela su un tagliere leggermente infarinato e tagliate con una formina per biscotti, rimpastando le rimanenze di pasta e continuando fino ad esaurimento. 
A questo punto potete o infornare fino a doratura oppure mettere sul gas una padella antiaderente, su fiamma bassa bassa, e disporvi i biscotti che farete cuocere 4- 5 minuti per lato.
Una raccomandazione, anzi 2: disponete i biscotti intorno all'area di contatto della fiamma con la padella altrimenti si anneriranno. Inoltre, per girarli usate una spatolina altrimenti vi ustionerete!
Lasciate raffreddare i biscotti cotti in padella e se vi va cospargete di zucchero a velo!!!



Buon appetito!!!!



Baci baci a presto Catia!

Commenti

Post più popolari