CROSTATA DI RICOTTA E SCORZE DI MANDARINI CANDITI.

Un anno importante, almeno si spera, è iniziato, e sul blog si continua con uno dei temi a me più cari! I dolci!

Si è vero io li amo i dolci, in ogni forma!
Oggi vi mostro una meravigliosa crostata di pasta frolla profumata al limone con un ripieno goloso di ricotta fresca, albumi e scorze di mandarino candite, il tutto profumato da qualche goccia di rhum.



Per la FROLLA:

200 G FARINA
60 G BURRO 
50 G ZUCCHERO
2 UOVA PICCOLE
MEZZA BUSTINA DI LIEVITO
MEZZO LIMONE GRATTUGIATO
1 PIZZICO DI SALE


Per il RIPIENO:

250 G RICOTTA
3 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
50 G CANDITI
1 ALBUME
QUALCHE GOCCIA DI AROMA O 1 CUCCHIAINO DI RHUM 

Il procedimento per questa gustosa crostata non è affatto difficile: si parte preparando la frolla che va messa a riposare al fresco per almeno mezzora.

Nel frattempo si prepara il ripieno avendo cura di schiacciare bene la ricotta così da non formare grumi! 

Si stende la pasta in una sfoglia non troppo sottile e si riveste uno stampo: io preferisco le crostate alte quando hanno un bel ripieno cremoso, quindi ho usato uno stampo da plumcake da 20*10 cm. 
Si versa il ripieno fino a 1 dito dal bordo e si crea la classica retina con i salsicciotti di impasto sulla superficie (potete decidere anche di ometterli o di fare qlcs di alternativo come delle decorazioni a fiore o stelline o cuori o quel che preferite!).
Mi raccomando ripiegate il bordo della crostata su se stesso!
Cuocete a 170 gradi fino a doratura (circa mezzora)e fate raffreddare bene prima di tagliarla!


Vi consiglio di gustare questa crostata con ricotta e canditi fredda, visto che ricorda quasi un budino aromaticamente perfetto, almeno per i miei gusti! E il secondo giorno è ancora più buona!


Una vera bontà! Provatela e fatemi sapere se vi va!

A prestissimo!
Baci baci Catia!


Commenti

  1. Sarà sicuramente buonissimo *---* E poi io vado matta per i canditi <3 Mi sono iscritta al tuo blog ^_^

    Un Angolo Di Gioia

    RispondiElimina
  2. Ti consiglio vivamente di provare a fare questa meraviglia di crostata!! é così profumata!!!! E poi puoi sbizzarrirti con ogni tipo di candito ... Vedrai che finirà in poche ore! Grazie per essere passata e per l'iscrizione! Catia

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari