ROLLINI ALLA NUTELLA. CON LIEVITO MADRE!

Buondì! Come va? Oggi voglio mostrarvi un’idea dolce per recuperare il lievito madre.

Nel mio caso, si tratta di un lievito al 50% d’idratazione (quindi rinfrescato usando il 50% in peso di acqua) piuttosto solido, che non ho rinfrescato prima di creare l’impasto da usare per dei rollini con ripieno di cioccolato.

La ricetta he ho messo in atto prevede:

300 gr di pasta Madre rinfrescata 1 settimana prima
700 gr di farina “00”
200 gr di zucchero


100 gr di margarina morbida
1 cucchiaino di miele al limone
3 uova medie
200 ml di latte
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di 1 limone
vanillina

Nutella (per farcire)


(LA VERSIONE ORIGINALE è UN Po’ DIVERSA: http://www.cookaround.com/yabbse1/entry.php?b=167576)
 Ho messo nel boccale della planetaria  a sciogliere con gancio il lievito con il latte, lo zucchero  e il miele al limone.

Ho aggiunto metà della farina, il sale, gli aromi, le uova una alla volta e ho fatto lavorare per qualche minuto.

Ho finito di aggiungere la restante farina e infine la margarina ammorbidita per 30 secondi in microonde.

Dopo circa 30 minuti l’impasto è pronto (ho anche fatto la prova del velo per la prima volta!): l’ho messa a lievitare in una ciotola di plastica con coperchio nel forno a microonde spento per circa 12 h. L’impasto risultato ben lievitato l’ho poi sgonfiato e fatto lievitare ancora per una nottata (cosa che non consiglio! L’impasto può risultare un po’ acido. Se riuscite, come consiglia Taly, impastate la sera e al mattino successivo terminate il vostro lavoro!).
La mattina ho creato i rollini come suggerisce Taly, usando per il ripieno proprio la mitica Nutella ™ . Ho coperto e fatto crescere ancora per 3 ore.






Prima di infornare ho spennellato con tuorlo d’uovo stemperato con latte.

Ecco a voi cosa si ottiene! Gnam! 











 Con le rimanenze ho creato delle bombe ripiene e un piccolo rollo con marmellata di ciliegie.








Soffici e non molto dolci!  
Ricettina un po’ lunga e laboriosa ma che offre molte soddisfazioni!

Baci!

Commenti

Post più popolari