mercoledì 15 ottobre 2014

ROLLINI ALLA NUTELLA. CON LIEVITO MADRE!

Buondì! Come va? Oggi voglio mostrarvi un’idea dolce per recuperare il lievito madre.

Nel mio caso, si tratta di un lievito al 50% d’idratazione (quindi rinfrescato usando il 50% in peso di acqua) piuttosto solido, che non ho rinfrescato prima di creare l’impasto da usare per dei rollini con ripieno di cioccolato.

La ricetta he ho messo in atto prevede:

300 gr di pasta Madre rinfrescata 1 settimana prima
700 gr di farina “00”
200 gr di zucchero


100 gr di margarina morbida
1 cucchiaino di miele al limone
3 uova medie
200 ml di latte
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di 1 limone
vanillina

Nutella (per farcire)


(LA VERSIONE ORIGINALE è UN Po’ DIVERSA: http://www.cookaround.com/yabbse1/entry.php?b=167576)
 Ho messo nel boccale della planetaria  a sciogliere con gancio il lievito con il latte, lo zucchero  e il miele al limone.

Ho aggiunto metà della farina, il sale, gli aromi, le uova una alla volta e ho fatto lavorare per qualche minuto.

Ho finito di aggiungere la restante farina e infine la margarina ammorbidita per 30 secondi in microonde.

Dopo circa 30 minuti l’impasto è pronto (ho anche fatto la prova del velo per la prima volta!): l’ho messa a lievitare in una ciotola di plastica con coperchio nel forno a microonde spento per circa 12 h. L’impasto risultato ben lievitato l’ho poi sgonfiato e fatto lievitare ancora per una nottata (cosa che non consiglio! L’impasto può risultare un po’ acido. Se riuscite, come consiglia Taly, impastate la sera e al mattino successivo terminate il vostro lavoro!).
La mattina ho creato i rollini come suggerisce Taly, usando per il ripieno proprio la mitica Nutella ™ . Ho coperto e fatto crescere ancora per 3 ore.






Prima di infornare ho spennellato con tuorlo d’uovo stemperato con latte.

Ecco a voi cosa si ottiene! Gnam! 











 Con le rimanenze ho creato delle bombe ripiene e un piccolo rollo con marmellata di ciliegie.








Soffici e non molto dolci!  
Ricettina un po’ lunga e laboriosa ma che offre molte soddisfazioni!

Baci!

Nessun commento:

Posta un commento