BISCOTTI PROFUMATI SENZA UOVA. IDEALI PER IL THè DEL POMERIGGIO!

Nuova ricetta senza uova ... è una di quelle intolleranze che inzialmente sembra impossibile conviverci, poi, cercando un pò qui un pò là, ti rendi conto che è domabile e che si può mangiare qualcosa di buono e sfizioso anche senza le uova.
Certo immaginare dei dolci senza le uova non è affatto semplice, ancor meno dei biscotti/ frollini  ma qualcosa esiste!
Gironzolando sul web mi sono imbattuta in questa ricettina:



per circa 35 biscottini 

210 g farina
70 g
zucchero
90 g burro
60 g latte
1 cucchiaino lievito per dolci
1 pizzico di sale
Buccia di mezza arancia grattugiata







L’idea è quella di ottenere dei frollini burrosi e croccanti. Ed è proprio quello che si ottiene! Dei profumatissimi frollini che non smetteresti più di mangiare! Creano proprio dipendenza!
La ricetta di questi biscotti è piuttosto semplice nell’esecuzione: basta scaldare dolcemente e non troppo il latte con il burro e lo zucchero e farli raffreddare.
Intanto si prepara in una ciotola la farina, il lievito, il sale e la buccia grattugiata e si fa un buco al centro in cui si verserà il composto di burro, zucchero e latte raffreddato.
Si procede amalgamando con un cucchiaio e in meno di 1 minuto l’impasto è pronto!
Certo, ora occorre far riposare in frigo l’impasto, in genere per un paio di ore, ma nulla accade se lo usate poco dopo!
Stendete l’impasto su un tagliere infarinato allo spessore che preferite (a me piacciono croccanti, quindi pochi mm di spessore), tagliate con una formina, se vi va cospargete i vostri frollini di zucchero a velo, e infornate per una decina di minuti a 160 gradi.
Deliziosi! E l’assenza delle uova non si avverte per nulla!





Buon thè del pomeriggio a tutti!!!
Baci baci Catia!


Commenti

Posta un commento

Post più popolari