COSE DA BEFANA: SALAME AL CIOCCOLATO SENZA UOVA DELL'ULTIM'ORA

Corsa dell'ultimo minuto per tutte le Befane che stanotte consegnano ai loro amati bimbi dolcetti e caramelle di ogni tipo, e a volte anche del carbone (ma ci sta perché nessun bimbo, o adulto, può garantire per 365 giorni e 24 ore al giorno di essere impeccabile e sempre buono!).

Nel mio caso, non ho bimbi. Ma volevo donare qualcosa al mio amore per domani, non avendo voluto comperare calzette piene di dolciumi con conservanti e coloranti a gogo.

Oggi ho preparato per lui un dolce VELOCISSIMO, goloso e profumatissimo, SENZA UOVA, SENZA COTTURA E PURE UN Po' SCROCCHIARELLO: il SALAME DI CIOCCOLATO.




Munitevi di biscotti secchi, di quelli che amate di più, non farciti, magari anche con qualche goccia di cioccolato e seguitemi:

200 g biscotti secchi (io frollino al riso e latte, tipo 'Campagnole')

120 g burro
100 g zucchero
50 g cacao amaro
2 cucchiai di latte
1 cucchiaio di caffè

1 cucchiaio di cacao e 1 di zucchero a velo per ricoprire il salame


Si inizia a preparare il salame di cioccolato sbriciolando grossolanamente i biscotti: ricordatevi di lasciare dei pezzettoni che poi tagliando il salame daranno proprio l'idea di un vero insaccato e lo renderanno oltre che più credibile anche un po' croccante.
Si uniscono il cacao e lo zucchero mescolando bene.
Si scioglie il burro, aggiungendo il caffè e il latte e si lascia
intiepidire qualche minuto e si versa sui biscotti.
Si mescola velocemente per un paio di minuti e si versa su un foglio di carta forno. Il bello, ora, è richiudere a salsicciotto il preparato e dare la forma di una caramella allungata alla carta. Si pone in frigo per qualche ora fino a indurimento.




















Una volta ben raffreddato si cosparge di cacao e zucchero a velo e si serve! Et voilà il nostro salame di cioccolato è pronto!
PS. Il cacao può essere sostituito da cioccolato fondente sciolto e lasciato raffreddare. Potete usarne dai 100 ai 150 g.
Inoltre potete decidere di mettere al posto del caffè del rhum o in caso sia destinato anche ai bambini omettere sia
l'uno che l'altro e sostituire con della vaniglia per esempio.
Ultima cosa: potreste voler aggiungere anche della frutta secca! Allora sbizzarritevi a mescolare nocciole, noci, arachidi, pistacchi! Ma non esagerate! Max 50- 80 g dopo averli leggermente tostati!







Buonissima Befana a tutti, grandi e piccini!


Catia

PPS. La ricetta si trova un po' ovunque su internet con qualche variazione sulle dosi e sull'importante aggiunta o meno di uova. Non ricordo precisamente a quale mi sono rifatta quindi chiunque riconoscesse che si tratta di una sua idea me lo facesse presente così aggiungerò con piacere il link alla sua ricetta! Baci baci!








Commenti

Posta un commento

Post più popolari