CONFITURE DE NOEL: UN MONDO A PARTE, UN'ESPERIENZA! DOLCISSIMA IDEA REGALO DI NATALE.

Iniziamo con i regali golosi per Natale!!! Stavolta saranno per pochi intimi e saranno tutti homemade e soprattutto particolarissimi! Insomma, mica cose che è facile trovare in un negozio e comprare ma ricette ricercate, che pochi hanno avuto l'ardire di provare, ma che sembrano deliziose anche solo da guardare!
Oggi vi presento la CONFITURE DE NOEL, una confettura ricchissima, speziata e goduriosa.





Ecco l'occorrente:
mele verdi 2
pere 2
succo di mela 2 bicchieri
zucchero di canna 1/2 bicchiere
fruttapec 3:1 1/2 bustina
prugne secche 5
albicocche secche 5
datteri essiccati 5
fichi secchi 5
castagne essiccate 5
noci 2 cucchiai
mandorle 2 cucchiai
pinoli 2 cucchiai
nocciole 10
vaniglia 1/2 bacca
spezie per pain d’épices 1 cucchiaino (la ricetta qui)
limone bio 1
arancia bio 1

Devo ammettere che la ricetta della confiture de Noel (l'originale a cui mi sono ispirata la trovate qui) ha qualcosa in più in alcuni punti ma anche qualche ingrediente in meno in altri, ma a me sembrava più sfiziosa così!


Ho iniziato sbucciando e tagliando a pezzettini pere e mele.
Ho aggiunto zucchero, fruttapec 3:1 e succo di mele.
Ho spezzettato finemente tutta la frutta essiccata (prugne, albicocche, fichi e datteri).
Ho tagliato la scorza di un quarto di limone e di arancia e l'ho ridotta a piccole listarelle, aggiungendola al resto degli ingredienti.
Ho spremuto un mezzo limone e l'ho versato nella pentola insieme alle spezie e alla vaniglia.
Ho cotto a fiamma bassa per 15 minuti.
Ho aggiunto la frutta secca ridotta in pezzi un po' più minuti e ho lasciato cuocere altri 5 minuti.
Ho spento e invasato, ponendo i vasetti a testa in giù per far prendere il sottovuoto.








La confiture de Noel è pronta! Bastano
pochi accorgimenti e sarà prontissima
per diventare un regalo goloso!!!!

Buone feste amici!
A presto baci baci Catia

Commenti

Post più popolari