ANCORA DOLCI TENTAZIONI: BRIOCHES SENZA UOVA, LATTE E BURRO!

Ciao a tutti, come state?
Il titolo del post non lascia dubbi: per concludere il mese vi propongo, anzi ri- propongo una versione già vista su internet di brioches morbide e adatte anche ai VEG.
La ricetta l'ho presa qui http://docphotocook.blogspot.it/2012/03/le-brioches-piu-morbide-sono-senza-uova.html ed appena l'ho visualizzata ho deciso che l'avrei fatta, per restare in tema di dolci senza rinunce.
Ho preparato lo stesso impasto previsto dalla ricetta

Devo ammettere che
il risultato è molto molto morbido, che non si può maneggiare con le mani. Ho lasciato lievitare e dopo 3 ore circa ho versato il tutto su un tagliere super infarinato. Con una spatola ho preso parte della pasta e l'ho piegata sul resto: così l'impasto ha preso una consistenza maggiore. Ho tagliato delle forme rotonde al cui centro ho disposto marmellata di arance e ciliegie insieme e in alcune dei tocchetti di cioccolato ripieno al latte.  Ho chiuso le brioches con un'altra porzione di pasta rotonda. Ho lasciato lievitare per un'altra mezz'oretta circa, ho spennellato con acqua e cosparso con ulteriore zucchero ed ho infornato per circa 20 minuti in forno a gas manopola sul 6.

Con la parte rimanente della pasta ho preparato una piccola torta alle rose.



Nota per il futuro: utilizzerò un po' meno miele, non amandolo troppo! Per il resto l'impasto è sofficissimo e in bocca si scioglie subito. Buone e leggere! Da consigliare vivamente!
Baci baci alla prossima
Catia

Commenti

Post più popolari