GUSTOSO PESCE AL SUGO.


Buonasera a tutti, come va?

Ritorno sui miei temi principali, quelli che guidano questo blog e che sono un po’ alla base anche della mia vita, soprattutto ora: ricette, dolci e salate, che preparo per me e gli altri come delle coccole.

Oggi vi delizio con una ricettina  veloce, salata, adatta per la cena accompagnata da un contorno tiepido o un’insalata mista senza aceto, o per accompagnare un primo piatto a pranzo.

Si tratta di un piatto di pesce, che ho preparato usando del merluzzo intero decapitato surgelato e dei totani freschi. Lo so, l’abbinamento farebbe inorridire il più puritano degli chef e tutti gli amanti del pesce appena pescato. E’ un sacrilegio mettere insieme surgelato e fresco! Ma a volte si deve pur rischiare ed evitare ad ogni costo di gettare del cibo: esiste gente al mondo che non ha le nostre stesse fortune, inoltre questi ingredienti non arrivano mica a casa nostra a costo zero!

Bando alle ciance, passiamo alla veloce ricettina, che se volete potete fare anche con merluzzetto fresco, sgombro o platessa:

1 merluzzo a testa aperto a libro (nel mio caso 3)

2 totani puliti a testa con i tentacoli, tagliati ad anello (nel mio caso  6)

Pomodoro a pezzi (circa 200 g)

Mezzo cipollotto fresco tritato

Qualche fettina di aglio

Origano, sale, olio e pepe qb


Si soffrigge leggermente in padella cipollotto e aglio con un paio di cucchiai di olio. Si aggiunge il pomodoro e lo si schiaccia  ben bene, mettendo anche le spezie e il sale. Si lascia cuocere per una ventina di minuti, aggiungendo acqua tiepida per lasciare il sughetto liquido. Si aggiunge il merluzzo facendolo insaporire nel brodetto. Quando mancano pochi minuti alla completa cottura si aggiungono i totani.


Et voilà, si mangia! Accompagnatelo con un bel pezzetto di pane fresco e morbido o con un crostino.

Buon appetito! Baci baci, Catia

Commenti

Post più popolari